About Us

LITICA Associazione di Promozione Sociale, di recente costituzione ma già attiva sul territorio salentino, opera nel settore dei Beni Culturali e del Turismo dall'ottobre del 2017. Composta da professionisti formatisi nell’ambito dei Beni Culturali, del Turismo e del settore Economico, l'Associazione si propone di svolgere attività di utilità sociale e culturale, nei confronti degli associati e di terzi, impegnandosi costantemente nella tutela, nella valorizzazione, nella promozione e nella fruizione del patrimonio storico, artistico, archeologico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali del territorio salentino.

Our Staff

Giordana Dinielli

(Presidente)

Laureata in Beni Culturali presso l' Università del Salento, con una tesi in Archeologia e Antichità Egee sulla ceramica tardogeometrica di Roca Vecchia, ha spesso collaborato con l'Università del Salento (campagne di scavo, convegni, pubblicazioni). Dopo una lunga esperienza di gestione del sito archeologico di Roca Vecchia, collaborando con precedenti associazioni, ha lavorato per conto della Soprintendenza Archeologia della Puglia in Puglia e Basilicata (sorveglianza archeologica sui cantieri, attività di ricognizione, redazione degli Atti della XLVII Riunione Scientifica IIPP). È abilitata come Guida Turistica/Accompagnatore Turistico. In quanto tale, nel corso degli anni ha svolto numerose visite guidate nel territorio di Lecce e provincia.

Danilo Ammassari

(Vicepresidente)

Laureato in Beni Culturali presso l’Università del Salento. Ha partecipato a numerose campagne di scavi archeologici nella provincia di Lecce e in Sardegna. Dopo aver conseguito la Laurea, discutendo una tesi in Topografia antica, collabora, per un anno, come archeologo con l’Università del Salento. Nel 2007 Inizia la sua avventura di restauratore architettonico, lavorando nel Veneto, in Umbria e in Toscana. All’interno dell’Associazione si occupa della parte informatica (ideazione e realizzazione del sito web), grafica (ideazione e progettazione brochure, locandine ecc...) e dell'organizzazione di alcune attività culturali che l’associazione propone.

Maria Rosaria Falcone

(Tesoriere)

Laureata presso l'Università del Salento, in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con una tesi in Teoria e Tecnica della Qualità delle Merci, sulle imprese di costruzioni civili. Master in Project Financing, presso il Mib School di Trieste e Master in Iniziative Turistiche Innovative Culturali ed Ambientali, presso la Cittadella della ricerca di Brindisi. Ha svolto attività di supplente presso Istituti Tecnici della provincia di Brescia.

Dario De Giosa

(Socio fondatore)

Diplomato in scultura presso l’Istituto Statale d’Arte G. Pellegrino di Lecce, si è in seguito laureato in Beni Culturali presso l’Università del Salento con una tesi in Rilievo ed analisi Tecnica dei Monumenti Antichi e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Topografia Antica con una tesi sulle fortificazioni messapiche di Rocavecchia. Ha collaborato in più riprese col Dipartimento di Beni Culturali di Lecce, col CNR, con la Soprintendenza Archeologica di Palermo e con cooperative che lavorano in campo archeologico, occupandosi prevalentemente della documentazione grafica durante lo scavo e nella successiva fase di studio e classificazione dei reperti. Parallelamente svolge l’attività di scultore sia privatamente che in collaborazione con aziende salentine specializzate nella lavorazione della pietra leccese.

    Sponsor